Ecco le nostre ricette realizzate dai nostri chef: vi seguiranno passo passo nella preparazione dei piatti della tradizione emiliana.Anni di passione e di storia, racchiusi nel gusto inconfondibile dei piatti del nostro terriotorio: sapori di una tradizione contadina che si tramanda di generazione in generazione.Ricette di famiglia che profumano di festa.
Gli anolini della bassa
Pasta fresca all’uovo, ripiena del nostro pane e del miglior Parmigiano Reggiano, che galleggia in un fumante brodo di carne: ecco gli Anolini! È tipica di Parma ed è la pasta tradizionale di Natale e delle feste, ma è ottima in ogni occasione e in ogni periodo dell’anno. Leggi la ricetta.
La torta fritta (detta anche gnocco fritto)
Calda, gonfia e croccante: la torta fritta è perfetta in ogni momento! Da gustare insieme a salumi e formaggi, è un ottimo antipasto, una sfiziosa merenda, oppure, per i più appassionati, anche una vera e propria cena! Di provincia in provincia cambia nome: da noi è “la torta fritta”, ma a Modena e a Reggio Emilia la chiamano “il gnocco fritto”. Leggi la ricetta.
I tortelli d’erbetta
Qualche consiglio per preparare dei perfetti tortelli d’erbetta: ricotta buona, spinaci ben asciutti e non abbiate paura del condimento! Da noi si dice "affogati nel burro, asciugati col parmigiano": quando il parmigiano diventa giallo, a causa del burro, si possono servire. Leggi la ricetta.
Le salse della tradizione
Perfette da accompagnare al bollito e a tutti i piatti di carne, le salse rossa e verde sono tipiche del periodo invernale e in particolare dei giorni di festa.
La sbrisolona
Tipica di Mantova, la Sbrisolona è però ormai entrata nelle case ti tutti gli emiliani, rendendo tenero e amabile ogni pomeriggio uggioso. A base di mandorle e burro, sarà deliziosa se inzuppata nella cioccolata calda o nello zabaione. Leggi la ricetta.
Risotto alla Giuseppe Verdi
Piatto preferito del grande compositore, ve lo proponiamo con una variante: Culatello di Zibello al posto della Spalla Cotta. Leggi la ricetta.