Salame Strolghino: curiosità, consigli e abbinamenti

separatore
29/11/2023
Strolghino 16:9

Uno dei prodotti più tipici della Bassa Parmense

Per chi non è della zona può sembrare molto simile ad un salame, ma non è così: andiamo a scoprire insieme questa prelibatezza, lo Strolghino!

PERCHÉ SI CHIAMA STROLGHINO

Il nome proviene da una parola dialettale “strolga” che significa “strega" o "indovina”. Lo Strolghino infatti veniva utilizzato per prevedere l’andamento della stagionatura di salumi e salami di pezzatura maggiore.

 

Culatello di Zibello 4:3
COME SI PRODUCE LO STROLGHINO

Per dare al Culatello la sua tradizionale forma a pera, è necessario rifilarlo con un coltello affilato. La carne pregiata che avanza da questo processo viene sminuzzata e macinata finemente, per poi essere insaccata in una budellina suina: ecco lo Strolghino!

Ha una stagionatura breve di circa 20 giorni e ha una dimensione ridotta rispetto a un salame: il diametro è di circa 3 centimetri e il peso è tra gli 0,5kg e 1kg.

Conservare in frigorifero
COME CONSERVARE LO STROLGHINO

Dopo l’acquisto, conservate lo Strolghino in frigorifero nella parte meno fredda (la temperatura ideale è tra i 4° e 8°C). Una volta aperto, avvolgetelo in carta per alimenti e conservatelo in un contenitore ermetico in modo che non si secchi.

Prima di servirlo, lasciate lo Strolghino a temperatura ambiente per circa 30 minuti, in modo da permettere ai sapori di svilupparsi pienamente.

IL MIGLIOR MODO PER GUSTARE LO STROLGHINO

Lo strolghino è un salume abbastanza magro, dal sapore dolce e gradevole.

Un consiglio che possiamo darvi è quello di avvolgerlo in un panno bagnato col vino bianco misto acqua per qualche minuto. In questo modo la pella si staccherà naturalmente dalla carne stagionata.

Da tagliare in fette spesse e da gustare con pane croccante o torta fritta.
Perfetto per un aperitivo accostato a formaggi semi-stagionati.
Dal gusto leggero e delicato, si abbina bene con vini bianchi giovani e fruttati, come ad esempio la nostra Malvasia Cervasio Colli di Parma DOC

 

Gallery
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
OTTIENI UNO SCONTO DEL 10%!
Potrai usufruire di un buono sconto del 10% sul primo acquisto online.
 
Iscriviti