Le origini del salame

separatore
05/09/2023
Tagliere con salame

Dove è nato uno dei salumi più famosi?

Buono e saporito, perfetto e immancabile in ogni aperitivo o antipasto emiliano che si rispetti: il salame!

Qui a Parma molto pregiato è il Salame Felino IGP che grazie alle correnti d’aria fresche e il sale di qualità delle nostre zone, è un prodotto d’eccellenza, morbido e delicato.

Altro salame tipico emiliano è il Salame Piacentino DOP, dal profumo caratteristico e dal sapore sapido e rotondo. Per non parlare poi dello Strolghino che nasce dalla rifilatura delle carni magre utilizzate per la produzione di Culatello.

Ma dove è nato? Scopriamo insieme le origini del salame!

Salame
Le origini del salame

Un primo esempio di alimenti simili agli insaccati lo ritroviamo nell’Antico Egitto, ma siamo ancora lontani dal salame come lo intendiamo oggi.

Saranno infatti Etruschi e Romani a far nascere il salame come lo intendiamo oggi, grazie al commercio di sale lungo la penisola.

Durante il periodo imperiale infatti si hanno testimonianze non solo della produzione del salame, ma della nascita di tanti salumi come il prosciutto o la mortadella.

Ai tempi il salame era chiamato “insicia” da cui la parola “insaccato”: solo poi in tarda epoca latina nascerà il termine “salumen” da cui “salume” e “salame”.

 

Tagliere con salame autobar
Dal Medioevo fino a noi

L’allevamento e il consumo di maiale aumentano nel Medioevo: nelle varie zone della penisola si differenziano lavorazioni e ingredienti, portando alla nascita di vari tipi di salami e salumi.
I salumi diventano ingrediente tipico di alcune cucine regionali come quella emiliana.

È nel Rinascimento che acquisiscono il loro prestigio: il salame entra a corte ad imbandire le tavole dei principi. Nasce anche la professione del “salumiere” ossia l’artigiano che lavora le carni suine.

In epoca moderna i salumi vengono sempre più conosciuti fuori dall’Italia, diventando uno dei prodotti di punta della tradizione e della gastronomia italiana.

 

Scopri tutti i salumi del territorio nel nostro shop!

 

Gallery
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
OTTIENI UNO SCONTO DEL 10%!
Potrai usufruire di un buono sconto del 10% sul primo acquisto online.
 
Iscriviti