Massimo Zanardi

Massimo Zanardi

separatore
Salumiere
acquista Chiedi all'esperto

Una gastronomia come il nostro negozio vecchio non è solo un locale: è un viaggio nel territorio parmigiano, attraverso i suoi prodotti e i suoi sapori.Massimo Zanardi è salumiere e direttore della nostra Bottega Storica: persona alla mano che ama il proprio lavoro e il contatto con i suoi clienti che per lui sono come amici di vecchia data a cui affettare il salume migliore e consigliare la giusta salsa per un tagliere di Parmigiano Reggiano.Scopri i suoi segreti per conservare e servire al meglio salumi, formaggi, paté al Parmigiano, salse e conserve!

mano che affetta salume
Come conservare i tranci di salumi
separatore

Ogni salume è diverso e, in base ad alcune caratteristiche come l’umidità o la stagionatura, va conservato in modo differente. Per questo, quando acquistate un trancio, chiedete sempre indicazioni al vostro salumiere.

Altrimenti, inviatemi un messaggio cliccando il pulsante rosso qui in alto.

Ci sono però alcune piccole regole generali che potete utilizzare nel caso non sappiate come conservare i tranci di salume.

  1. Comprate il trancio sottovuoto: se non avete la certezza di mangiare il salume in breve tempo, acquistatelo sottovuoto: rispettate la data di scadenza e il salume sarà perfetto!
  2. Nel momento in cui aprirete la confezione sottovuoto, avvolgetelo in un canovaccio, in particolare fate attenzione a coprire la parte affettata. Anche con questo accorgimento, la prima fatte andrebbe comunque rimossa ogni volta che si riprende il salume dal frigo
  3. Per conservare i salumi in frigorifero, ricordate che i tranci di salumi cotti andranno nel comparto carne/formaggi, mentre gli stagionati possono stare nella parte alta, leggermente meno fredda.

Scopri tutti i salumi in vendita nel nostro shop!