Una merenda golosa e divertente
Per una merenda in tema natalizio, ecco la ricetta dei nostri Biscotti di Natale!
Con l’arrivo delle feste abbiamo tutti voglia di stare in famiglia: una bellissima attività può essere quella di preparare insieme dei buonissimi biscotti di Natale!
Golosi, friabili e simpatici, potrete lasciarvi guidare dalla fantasia, provando forme e decorazioni diverse. Alla fine, saranno ancora più buoni se mangiati insieme a una cioccolata calda!
Ingredienti
- 120g burro morbido
- 90g zucchero a velo
- 240g farina 00
- 15g farina di mandorle
- 1 uovo
- un pizzico di sale
Procedimento
Su un piano create la tipica fontana di farina, aggiungete nel centro la farina di mandorle, un pizzico di sale, il burro morbido a cubetti e lo zucchero. Iniziate ad impastare con una mano unendo zucchero e burro, per poi iniziare man mano ad unire anche le farine. Dopo che avrete iniziato ad unire l’impasto, aggiungete l’uovo.
Stendete l’impasto tra due fogli di carte forno e fatelo riposare in frigorifero per circa mezz’ora.
Una volta freddo potrete iniziare a sbizzarrirvi: se avete stampini di forme varie potete utilizzare quelli che preferite, altrimenti con un bicchiere potrete creare dei perfetti biscotti rotondi.
In una teglia rivestita da carta forno appoggiate i vostri biscotti e cuocete in forno preriscaldato a 170°C per circa 10 minuti.
Lasciateli raffreddare e poi decorateli come preferite: potete sciogliere il vostro cioccolato preferito e immergervi i biscotti per metà oppure usatelo per ricoprirli. Potete anche sbriciolare noci o mandorle per aggiungerli al cioccolato.
Riponete di nuovo sulla carta forno per lasciarli raffreddare in frigorifero fino a quando non si sarà solidificato il cioccolato.
I vostri Biscotti di Natale sono pronti: una merenda super golosa e divertente!
Se cerchi idee golose per queste feste, scopri tutte le nostre ricette dolci della tradizione!