Il modo ideale per scaldare membra e cuore
Con questo freddo abbiamo tutti voglia di bere qualcosa di caldo: è il momento di scaldarsi in compagnia con un bel bicchiere di vin brulé!
Il vin brulé è una bevanda calda, alcolica, gustosa e ricca di sapori.
Probabilmente risale all'antica Grecia, arrivata fino a noi attraverso i Romani: veniva chiamato "vinum conditum" ed era un vino corretto e aromatizzato con erbe, fiori, frutta, bacche e spezie.
In vari paesi d'Europa viene bevuto e in ogni regione troviamo ricette uniche e particolari.
Questa è la nostra: se vi va potete anche venire ad assagiarlo alla nostra bancarella al Fidenza Village!
Ingredienti
- 1 litro di vino rosso Lambrusco
- 1 limone
- 1 arancia
- 100g zucchero
- 2 stecche di cannella
- 5 chiodi di garofano
- ginepro, anice stellato... segui il tuo gusto e la tua fantasia e aggiungi le spezie che ti piacciono!
Procedimento
Versa in un tegame lo zucchero, le stecche di cannella e i chiodi di garofano. Aggiungi anche la scorza degli agrumi: evita la parte bianca che renderebbe troppo amara la bevanda.
Cercate limoni e arance non trattati, li trovate facilmente al supermecato, è scritto in etichetta. Sono coltivati senza agenti chimici che spesso lasciano residui sulla buccia.
Versa il vino, poni la pentola sul fuoco e porta ad ebollizione: fai bollire a fiamma bassa per 5 minuti, mescolando per far sciogliere completamente lo zucchero.
Lascia sobbollire per cinque minuti e versa nei bicchieri usando un colino a maglie fini per filtrare il vino.
Da servire rigorosamente ben caldo!
Un piccolo trucco...
Se lo preferisci più leggero puoi abbassare il grado alcolico: infiamma una delle due estremità di uno spiedo di legno e avvicinarla al vino che sta bollendo. In questo modo l'alcool contenuto nel vino prenderà fuoco con delle belle fiammelle blu: lascia fiammeggiare il vino fino a quando non si spegne da solo, non ci vorrà molto.