francesca app

Francesca Gazza

separatore
Nutrizionista
acquista Chiedi all'esperto

Imparare a conoscere il nostro corpo e ciò di cui ha bisogno, imparare a mangiare con gusto prodotti genuini e salutari, scoprendo un nuovo modo di vivere il proprio rapporto con il cibo.La nostra dottoressa Francesca Gazza, biologa nutrizionista, vi darà piccoli consigli per mangiare bene e buono, condividendo alcune curiosità sul mondo delle diete e della nutrizione.Una laurea in Biologia, una lunga esperienza nel campo delle biotecnologie, un Master di II livello in Nutrizione e Dietologia sono le basi che permettono a Francesca di costruire un percorso di ben-essere a 360°, perché la nutrizione va molto al di là del cibo: noi non viviamo per mangiare, ma mangiamo per vivere e, se impariamo a farlo nel migliore dei modi, possiamo vivere meglio.

Risotto zucchine e philadelphia
Una ricetta bilanciata per il ritorno a scuola
separatore

Con l’inizio della scuola e delle attività sportive è importante garantire ai nostri bambini un’alimentazione sana e completa: ecco a voi un bel risotto con crema di zucchine e philadelphia.

Ingredienti (4 persone)

- 280g di riso
- 3 zucchine
- 1 scalogno
- 800ml brodo vegetale
- 80g philadelphia
- olio
- sale

 

Procedimento

Lavate e tagliate le zucchine a pezzetti piccoli.

Tritate lo scalogno e fatelo cuocere leggermente in una casseruola con un cucchiaio d’olio. Aggiungete le zucchine e un pizzico di sale. Fate cuocere per qualche minuto finché le zucchine si insaporiscono.

Nel frattempo, mettete a scaldare il brodo.

Unite il riso alle zucchine: fatelo tostare brevemente nel condimento.
Aggiungete gradualmente il brodo bollente, continuando a mescolare e a cuocere il riso finché il liquido non viene assorbito.

Quando il riso è cotto, spegnete il fuoco e aggiungete il formaggio spalmabile. Mescolate bene fin quando il formaggio non sarà fuso nel risotto.

Servite il risotto caldo nei piatti e, se vi piace, aggiungete una spolverata di Parmigiano Reggiano.