1. DEFINIZIONE ED OGGETTO DEL CONTRATTO
Il presente contratto (“Contratto”) è un contratto a distanza ai sensi dell' art. 50 e ss del D.Lgs n. 206/2005 (”Codice del Consumo”). Il contratto ha per oggetto la vendita di prodotti alimentari così come indicati nell' assortimento del presente sito web www.parmamenu.it
(il "Sito"), sulla base delle modalità descritte nei successivi articoli, tra PARMA MENU’ SRL, c.f 01548790342 , Reg. Imp di Parma, P.I 01548790342 con sede legale in VIA CHIUSA FERRANDA 36/A, 43036 FIDENZA (PARMA) ed il consumatore (il "Cliente").
Le condizioni generali costituiscono parte integrante di qualsivoglia proposta, ordine di acquisto e conferma d’ordine di acquisto dei prodotti commercializzati da Parma Menù srl in vigore alla data del relativo ordine. Parma Menù srl si riserva di modificare e/o integrare le condizioni generali di vendita che saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno comunicate al pubblico e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da tale data. L' ultima versione aggiornata delle Condizioni di Vendita è quella reperibile sul Sito.
Le condizioni generali concernono esclusivamente la vendita ad un cliente consumatore come sopra specificato.
2. FORMALIZZAZIONE CONTRATTUALE
Tutti i contratti vengono conclusi esclusivamente con l'accesso da parte del Cliente al Sito, impiegando la tecnologia di comunicazione a distanza attraverso la rete Internet. Tutti gli ordini di acquisto trasmessi a Parma Menù srl devono essere esattamente completati in ogni loro parte e devono contenere gli elementi necessari per l'esatta individuazione dei Prodotti ordinati, del Cliente e del luogo di consegna dei Prodotti. L'ordine di acquisto trasmesso vale come proposta contrattuale del Cliente manifestata online. La conferma d'ordine da parte di Parma Menù srl, trasmessa al Cliente all'indirizzo di posta elettronica da questi indicato, conferma i dati dell'ordine e vale come accettazione di proposta contrattuale. Il contratto si intende concluso, ed è vincolante per entrambe le parti, nel momento in cui la conferma d'ordine di acquisto è inviata al Cliente. Parma Menù srl si riserva la facoltà di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati. Tutti i contratti conclusi verrano archiviati da Parma Menù srl su adeguato supporto informatico. Una copia del contratto potrà essere richiesta dal Cliente a Parma Menù srl mediante invio di e-mail a: info@parmamenu.it.
3. PREZZI
Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati nel Sito sono espressi in Euro. Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei Prodotti sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta. I prezzi dei singoli Prodotti, di volta in volta indicati nel Sito, annullano e sostituiscono i precedenti.
4. CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI
Le immagini presenti sul Sito sono fornite al Cliente al solo fine di agevolare il riconoscimento dei prodotti ed hanno, quindi, carattere indicativo; a causa di variazioni nella confezione da parte del produttore, le foto potrebbero non rispecchiare esattamente l’aspetto del prodotto consegnato.
Per tutti i prodotti venduti vale la responsabilità del produttore. In caso di prodotti confezionati il produttore è responsabile anche della veridicità e completezza delle indicazioni riportate sulle etichette e sulle confezioni.
Nel caso di ordine di acquisto di prodotti a peso variabile (salumi, formaggi, etc) si potrebbe verificare uno scostamento tra la quantità indicata e quella effettivamente consegnata. Per questo motivo l’indicazione del peso riporta sempre la dicitura ca. (circa).
Sarà cura di Parma Menù srl verificare al momento della preparazione dei prodotti ordinati che il peso sia il più preciso possibile rispetto a quello richiesto, e comunque con una variazione mai superiore a +/- 5%.
La variabilità del peso dei prodotti, in particolare per quelli da taglio, è fisiologica e dipende dalla natura stessa del prodotto alimentare. Nella scheda del prodotto è messo in evidenza il peso medio indicativo della confezione disponibile a magazzino al momento dell’ordine. Il peso reale del prodotto che verrà inviato può discostarsi in difetto o in eccesso rispetto al peso indicato nella scheda informativa.
5. MODALITA' DI ACQUISTO E DI PAGAMENTO
Il Cliente può pagare i prodotti ordinati mediante;
– Carta di Credito (Cartasi, Visa, Visa Electron, Mastercard, Maestro);
– Bonifico bancario anticipato;
Con il pagamento con carta di credito non verrà addebitato alcun tipo di supplemento. Il pagamento con CARTA DI CREDITO avviene tramite un collegamento diretto con la Banca KeyClient, che mette a disposizione un sistema molto semplice nel suo utilizzo ma allo stesso tempo assicura una totale garanzia di sicurezza nei pagamenti. Le concessioni bancarie, per i pagamenti con carta di credito, avvengono in ambiente sicuro e permettono una maggiore sicurezza rispetto al normale utilizzo quotidiano: il sistema, permette al titolare della carta di credito di fornire i propri dati direttamente alla banca e non al negozio on line. Parma Menù srl non riceve alcun dato relativo alla carta di credito che quindi rimane solo comunicata alla banca KeyClient a maggior garanzia del consumatore.
Se venisse scelto il pagamento tramite BONIFICO BANCARIO, quest'ultimo deve essere emesso in favore di:
PARMA MENU’ SRL Iban: IT36B0623065900000016645081
Bic CRPPIT2P427
CARIPARMA FILIALE DI Salsomaggiore Terme g. 1
Utilizzando il pagamento tramite bonifico bancario, l' ordine sarà evaso dopo la verifica da parte di Parma Menù srl dell'avvenuto accredito. Per velocizzare le operazioni di evasione ordini, il consumatore deve indicare nella causale del bonifico, il proprio nome e cognome, il numero e la data dell' ordine.
6. TEMPI E MODALITA' DI CONSEGNA
Parma Menù srl provvede a recapitare al Cliente i prodotti, selezionati ed ordinati con le modalità di cui al precedente articolo 2, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia. La consegna dei prodotti avverrà nel pieno rispetto della conservazione degli stessi. Verranno quindi adottate specifiche modalità d'imballaggio al fine di preservarne l'integrità e la salubrità.
La consegna viene effettuata all' indirizzo specificato al momento dell' ordine che può essere diverso dall'indirizzo del committente. Si invita il Cliente ad indicare un indirizzo ed orari preferibili di consegna della merce presso cui sia possibile reperire persona/e idonea/e a ricevere il/i pacco/hi al fine di evitare ritardi nella consegna o inutili giacenze di prodotti alimentari presso il magazzino dello spedizioniere. In quest'ultimo caso Parma Menù srl non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danneggiamenti, manomissioni e/o deterioramenti.
Si precisa che dopo aver effettuato n. 2 tentativi di consegna all'indirizzo indicato dal Cliente, la merce verrà restituita a Parma Menù srl e la nuova consegna sarà a cura e spese del Cliente. Parma Menù srl non potrà essere ritenuta responsabile per l'eventuale danneggiamento, manomissione e/o deterioramente del prodotto/i. La merce deteriorata non verrà sostituita.
In ogni caso, i tempi di consegna, secondo quanto disposto dall'art. 54 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) non sono superiori a 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di trasmissione dell' ordine a Parma Menù srl. Per le regioni Calabria, Sicilia, Sardegna e Isole minori i tempi di ricezione della merce potrebbero subire ritardi o variazioni.
Il Cliente che desidera modificare l'indirizzo di consegna della merce, dopo che ha inoltrato l'ordine, può contattare il Servizo Clienti tramite e-mail e richiedere il cambio: la richiesta sarà accolta se l' ordine non è stato ancora evaso.
I costi di consegna dei prodotti sono a carico del Cliente.
La consegna dei prodotti è subordinata al pagamento da parte del Cliente, del relativo prezzo con il mezzo scelto tra quelli messi a disposizione da Parma Menù srl.
Condizioni e termini di consegna diversi da quelli previsti nelle Condizioni Generali devono essere preventivamente concordate tra il Cliente e Parma Menù srl e da quest'ultima accettate per iscritto.
Parma Menù srl accetta gli ordini del Cliente nei limiti delle quantità dei prodotti richiesti esistenti in magazzino. Pertanto, l'accettazione da parte di Parma Menù srl della proposta d'acquisto inoltrata dal Cliente è subordinata alla disponibilità a magazzino dei prodotti stessi. Parma Menù srl si impegna a comunicare tempestivamente al Cliente eventuali imprevedibili esaurimenti di scorte dovuti ad eccesso di domanda o altre cause.
Sopra i 150,00€ le spedizioni sono gratuite. Approfittate delle nostre condizioni di vendita
Spedizioni da Ottobre a Febbraio.
Le spedizioni verranno effettuate dal lunedì al venerdì.
Spedizioni da Marzo a Settembre.
Le spedizioni verranno effettuate dal lunedì al mercoledì al fine di meglio preservare la freschezza dei prodotti, evtando fermi depositi dei magazzini dei corrieri, al fine di preservare l'integrità e la qualità dei prodotti.
7. RESPONSABILITA' DEL VENDITORE.
Parma Menù srl non assume alcuna responsabilità inerente all'uso che il Cliente intenda fare della merce acquistata. In caso di merce “difettosa” l'unico onere a carico di Parma Menù srl sarà quello della sua sostituzione previa procedura indicata al successivo punto 10. Parma Menù srl non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere, nel caso non riesca a dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i provvedimenti della Pubblica Autorità, lo sciopero sia generale, che non, dei dipendenti propri o dei vettori dei quali Parma Menù srl si avvale, nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo di quest'ultima.
8. OBBLIGHI DEL CLIENTE
Il Cliente dichiara e garantisce: a) di essere un consumatore ai sensi dell'art. 3 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo); b) di essere maggiorenne; c) che i dati forniti dallo stesso a Parma Menù srl sono corretti e veritieri.
Il Cliente, si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto on-line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione su altro supporto duraturo delle presenti Condizioni Generali. Le informazioni contenute nelle Condizioni Generali vanno visionate ed accettate dal Cliente prima dell'invio dell'ordine di acquisto, ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 52 e 53 del D.Lgs n. 206/2005 (”Codice del Consumo”). L'accettazione avviene mediante marcatura dell'apposito spazio presente sul Sito. In mancanza di ciò, l'ordine non può essere eseguito.
9. DIRITTO DI RECESSO
Il Cliente che desidera annullare l'ordine inviato può contattare il Servizio Clienti tramite e-mail INFO@PARMAMENU.IT e richiedere l'annullamento: la richiesta sarà accolta se l'ordine non sarà ancora stato evaso.
Ai sensi degli artt. da 64 a 67 del D.Lgs 206/2005 il Cliente che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell'acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato e di restituire i prodotti ordinati eventualmente già consegnati, senza alcuna penalità e senza doverne specificare il motivo. Qualora vi sia già stata la consegna della merce la stessa dovrà essere restituita alla scadenza dell' undicesimo giorno dal suo ricevimento. La sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso.
Il diritto di recesso deve essere esercitato dal Cliente, a pena di decadenza, mediante invio di lettera raccomandata A.R. a Parma Menù srl Via Chiusa Ferranda 36/A 43036 Fidenza (PR) entro il termine di dieci giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti. La comunicazione di cui sopra può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma o fax 0524/528104, purchè confermata, mediante lettera raccomandata A.R. entro le 48 ore successive all'invio del telegramma o fax.
Se il recesso è effettuato in ossequio alle condizioni sopra indicate, l'importo pagato per i prodotti e per le spese di consegna è accreditato all'acquirente mendiante bonifico bancario su conto a lui intestato o assegno bancario entro trenta giorni dalla data in cui Parma Menù srl è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente. Le sole spese dovute dal Cliente per l'esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette alla restituzione del bene a Parma Menù srl.
Ai sensi dell'art. 55 n. 2 c) del D.Lgs 206/2005 il diritto di recesso sovraesposto riconosciuto al Cliente non può essere esercitato per la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
10.GARANZIE ED ASSISTENZA
Parma Menù srl non è responsabile per danneggiamenti o manomissioni della merce consegnata dallo spedizioniere. Si invita pertanto il Cliente ad accettare il pacco con l'espressa dicitura “ RISERVA DI CONTROLLO” in particolar modo qualora si evidenziassero segni di rotture, botte e/o manomissioni. Nel caso di merce danneggiata ed accettata con “RISERVA DI CONTROLLO” si invita il Cliente a dare comunicazione al Servizio Clienti info@parmamenu.it ovvero a mezzo lettera raccomandata A.R. entro 48 ore dal ricevimento indicando i riferimenti dell'ordine, l'individuazione del prodotto danneggiato, alleganto ove possibile un riscontro fotografico dello stesso prodotto, nonché il tagliando di consegna contenente la dicitura “RISERVA DI CONTROLLO”.
Qualora il pacco non venisse accettato con “RISERVA DI CONTROLLO” Parma Menù srl non potrà procedere con la sostituzione del/i prodotto/i danneggiato/i.
11. CONTROVERSIE
Ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto stipulato online dal Cliente con Parma Menù srl è sottoposta alla giurisdizione italiana. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito allo stesso è competente il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente se ubicati nel territorio italiano. Qualora il domicilio del Cliente o la sua residenza non siano all'interno del territorio italiano, il Foro competente è quello di esecuzione del contratto.
12. LEGGE APPLICABILE E RINVIO
I contratti stipulati on line dal Cliente con Parma menù srl sono regolati dalla legge italiana. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti ed alle fattispecie previste nel contratto stipulato online dal Cliente con Parma Menù srl. Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c. il Cliente dichiara di aver letto attentamente e di accettare espressamente ed in particolare le seguenti clausole da n. 1 a 11 delle Condizioni di Vendita di Parma Menù srl
Per le comunicazioni previste nelle Condizioni di Vendita il Cliente può contattare Parma Menù srl dall'Italia e dall' estero nei seguenti modi:
E-mail info@parmamenu.it
Tel 0524/201022
Fax 0524/528104