Trancio sottovuoto di 500g circaIl peso del prodotto è garantito con un margine di variazione dell' ±8%.Questo sarà compensato con maggiori quantità di altri prodotti presenti nel carrello.
Ingredienti:carne suina, sale
zuccheri: destrosio, saccarosio, aromi, spezie
Antiossidante: E301Conservante: E250
Valori nutrizionali medi per 100g di prodotto
Energia: 1132 kJ / 273 kcalGrassi: 22gdi cui acidi grassi saturi: 7,3gCarboidrati: <0,5gdi cui zuccheri: 0gProteine: 20gSale: 2,6g
La Spalla Cotta di San Secondo è uno dei salumi tipici del nostro territorio, la Bassa Parmense.Era il salume preferito del Maestro Giuseppe Verdi, che era solito regalarlo agli amici più cari.
La particolarità della Spalla Cotta di San Secondo deriva dal taglio della carne particolarmente pregiato, ossia la spalla del maiale che viene disossata, rifilata e sgrassata. È fondamentale la grande esperienza dei norcini per effettuare questo processo con la delicatezza necessaria a non danneggiare la polpa. Dopo la legatura a mano e una breve stagionatura, la spalla viene cotta a vapore con aggiunta di vino e aromi. In questo modo acquisisce il suo colore rosa vivo, la sua morbidezza e il suo profumo caratteristico.
Conservare lontano da fonri di calore dirette, a temperatura di 0°/4° CUna volta aperto, avvolgendolo in un canovaccio asciutto, cambiando spesso la pellicola trasparente sulla prima fetta.
Noi vi consigliamo di gustarla calda: immergente il trancio ancora sottovuoto in acqua bollente, abbassate il fuoco al minimo e lasciate a scaldare per 10/15 minuti circa. Servite tiepida tagliando con coltello fette spesse e irregolari.È perfetta gustata con la torta fritta, abbinata a salsa verde e salsa rossa, composta di cipolle o mostarda di mele.Provatela insieme a qualche scaglia di Parmigiano Reggiano e un bicchiere di Lambrusco!
Gustosa e profumata: l'ingrediente segreto? La Spalla Cotta di San Secondo