Massimiliano Carpanese

Massimiliano Carpanese

separatore
Sommelier
acquista Chiedi all'esperto

Il miglior vino per ogni occasione, il modo corretto di conservarli e servirli, il vino ideale da regalare e quello più particolare da assaggiare… Massimiliano Carpanese è il nostro Sommelier e vi svelerà i suoi segreti dandovi i consigli giusti per stupire il vostro palato con un’esperienza di gusto unica.Sommelier e gastronomo rappresenta la terza generazione della famiglia Carpanese. Innamorato del territorio di Parma, dei suoi sapori, dei suoi prodotti e della sua tradizione enogastronomica che fa rivivere in ogni locale Parmamenù.Si diverte ad assaggiare le nuove produzioni del territorio, cercando di scovare le più uniche e originali e qualche volta ci mette lo zampino creando prodotti unici come Malatampora, il primo Vermouth a base di Lambrusco e Malvasia, e Tetenju, il primo Lambrusco Fermo di Parma a potersi fregiare della DOC. 

Ultimi consigli
separatore
Cosa succede a luglio in vigna?

I primi mesi estivi sono un momento chiave per i vigneti. È il periodo in cui i fiori della vite si trasformano in frutti: nascono i primi grappoli d’uva.
Ma andiamo un po’ pi&ugrav ...

Stai preparando il menù di Pasqua?

Qui in Emilia per Pasqua si predilige il ragù, sbizzarrendosi tra lasagne, tagliatelle o pasta al forno. In questi casi vi consigliamo un vino rosso saporito, dalla struttura piena e persistente: in Emilia la scelta ricade ...

Perché il lambrusco si chiama così?

Il Lambrusco è uno dei principali vini emiliani: rosso e frizzante, è il vino tipico delle nostre terre.

La storia del Lambrusco è millenaria: ci sono infatti testimonianze di poeti e scrittori dell&rsqu ...

Quali sono i vini migliori da abbinare al Parmigiano Reggiano?

Eccellenza del nostro territorio, il Parmigiano Reggiano è un prelibato ingrediente in cucina, ma degustato a scaglie sa dare il meglio di sé.

Andiamo a s ...

Quali sono i cocktail più conosciuti a base di Vermouth?

Il Vermouth è alla base di molti cocktail, ma quali?

Partiamo dal più famoso: il Negroni! Gin, Vermuth rosso e Campari bit ...

Perché il vino bianco va bevuto freddo?

Il vino bianco si beve freddo e si mette in frigorifero, quello rosso invece no: ma è davvero così?

La temperatura di servizio dei vini è un aspetto ...

Cosa abbinare al Lambrusco

Il Lambrusco è un vino rosso frizzante, tipico dell’Emilia, molto versatile: si adatta a vari abbinamenti e a qualunque occasione.

Partendo ...