La ricetta perfetta per l'inizio dell'estate: un antipasto originale e sfizioso
Se desiderate stupire i vostri amici durante un aperitivo con una ricetta originale e gustosa, provate queste rose di zucchine, prosciutto e parmigiano. Sono facili, veloci da preparare e assolutamente irresistibili!
Accompagnate con un buon bicchiere di bollicine, vi faranno diventare lo chef del gruppo.
Ecco come realizzarle:
Ingredienti:
- 1 zucchina verde
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 3-4 cucchiai di formaggio spalmabile fresco
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano di montagna (stagionatura 24 mesi) grattugiato
- Una manciata di erba cipollina
- 8 fette di prosciutto crudo di Parma
Procedimento
Per preparare le rose di zucchine, prosciutto e parmigiano, iniziate tagliando la zucchina a rondelle e sbollentatele in acqua bollente per un minuto, a partire dalla ripresa del bollore. Successivamente, scolatele e lasciatele raffreddare. Nel frattempo, in una ciotola, mescolate il formaggio spalmabile, l'erba cipollina e il parmigiano reggiano grattugiato.
Se preferite un gusto più deciso, potete utilizzare il Paté al Parmigiano di Parmamenù.
> Curioso di sapere di più sul nostro Paté? Scopri ricetta, storia e abbinamenti!
Prendete la pasta sfoglia e dividetela dal lato lungo in quattro parti uguali.
Spalmate il composto di formaggio sulle strisce di pasta e disponete le rondelle di zucchina in modo che metà di esse fuoriescano dal bordo superiore della pasta.
Sopra le zucchine, sovrapponete le fette di prosciutto crudo. A questo punto, arrotolate ogni striscia di pasta su sé stessa, formando delle rose.
Una volta formate le rose, disponetele in stampi da muffin ben imburrati e infornatele a 180°C per 45 minuti. Al termine della cottura, le vostre deliziose rose di zucchine, prosciutto e parmigiano saranno pronte per essere servite, perfette per rendere unico il vostro aperitivo, ideali anche come antipasto.
Buon appetito!