Tipico arrosto con Prosciutto Crudo e Parmigiano Reggiano

La Rosa di Parma è un arrosto tipico emiliano preparato con i caratteristici prodotti della nostra zona: Prosciutto Crudo di Parma, Parmigiano Reggiano e Lambrusco.
Il filetto viene farcito, arrotolato con lo spago da cucina, cotto con il vino e una volta tagliato, l’aspetto della fetta ricorda una rosa, più chiara ai lati e più scura al centro.

La cottura perfetta di questo piatto infatti prevede che all’interno la carne sia leggermente al sangue, con una temperatura al cuore di circa 55 °C.

Sarà il piatto perfetto per festeggiare un’occasione importante.

 

Ingredienti

800g filetto di manzo in una fetta già battuta
200g Prosciutto di Parma
60g Parmigiano Reggiano
20g burro
100ml panna fresca
1 bicchiere Lambrusco, mezzo bicchiere Malvasia
Uno spicchio di aglio, sale, pepe, rosmarino, olio evo

 

Procedimento

Iniziate stendendo la cane sulla superficie di lavoro e ricopritele con Prosciutto di Parma in fette sottili e scaglie di Parmigiano. Arrotolate e legate saldamente con dello spago da cucina.

Salate e pepate, quindi rosolate la carne in una casseruola con olio e burro a fuoco vivo per circa 10 minuti, girando spesso ma avendo cura di non forarlo. Aggiungete l'aglio schiacciato, il rosmarino e sfumate con i due vini. Dopo che l'alcool sarà evaporato, coprite e cuocete per 25 minuti, girando di tanto in tanto. Togliete dalla casseruola e avvolgetelo in un foglio di alluminio. Fate restringere il fondo di cottura per qualche minuto con la panna a fiamma alta.

Slegate, tagliate a fette e servite con la sua salsa.

 

Qualche consiglio…

Per una migliore preparazione, vi consigliamo il Prosciutto di Parma stagionato 24 mesi: semplice e tradizionale, esalterà al meglio il sapore di questo piatto.

Rosa di Parma
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
OTTIENI UNO SCONTO DEL 10%!
Potrai usufruire di un buono sconto del 10% sul primo acquisto online.
Email
Sesso
Data di Nascita
Provincia
 
Iscriviti