Un primo piatto saporito, speciale e tutto emiliano!
Primo piatto molto famoso nella tradizione emiliana, il Risotto al Culatello di Zibello è una vera prelibatezza, non solo per i suoi ingredienti pregiati, ma per la cremosità e l’esplosione di gusto ad ogni forchettata.
Una vera specialità, da leccarsi i baffi!
Ormai piatto immancabile del nostro menù, oggi vi proponiamo la nostra ricetta semplice e dalle note croccanti: se la provate, taggateci nelle vostre foto! @parmamenu
Ecco come prepariamo il nostro Risotto al Culatello di Zibello!
Ingredienti (4 persone)
- 1 litro di brodo
- 350g riso
- 6 fette di Culatelo di Zibello tagliate a coltello spesse
- Olio extravergine d’oliva
- Burro
- Vino bianco
- Parmigiano Reggiano
Procedimento
Cominciate la preparazione tagliando il Culatello a listarelle. Fate saltare metà di queste in padella con una noce di burro, senza farle seccare troppo.
Mettete un goccio d’olio in un’altra casseruola, accendete il fuoco, buttate il riso e iniziate a tostarlo a fiamma media.
Dopo circa un minuto e mezzo o due, il riso sarà tostato. Proseguite sfumando con un goccio di vino bianco: mescolate bene per far evaporare l’alcol, unite un po’ di brodo e mescolate. Coprite la pentola e fate cuocere per qualche minuto.
Aggiungete un po’ alla volta il restante brodo fino a portare a cottura il riso in 15/20 minuti.
Quando mancano circa due o tre minuti alla fine della cottura, aggiungete il culatello, in modo che rilasci tutto il suo gusto.
Spegnete la fiamma e aggiungete il Culatello saltato in padella, una noce di burro e abbondante Parmigiano Reggiano: mescolate bene e mantecate.
Il Risotto al Culatello ora è pronto per essere servito e gustato: noi solitamente lo impiattiamo decorandolo con una fetta di Culatello e una cialda di Parmigiano.
Il Culatello di Zibello viene considerato il Re dei Salumi: sai perché è così pregiato? Scoprilo nel nostro approfondimento sul Culatello di Zibello DOP!