Ricette tipiche di Parma

separatore
17/05/2023
Ricette tipiche

Anolini, tortelli d'erbetta, risotti... qual è la vostra preferita?

La nostra provincia può vantare una straordinaria cultura gastronomica: sono in fatti tantissime le ricette tipiche di Parma originarie della tradizione contadina che oggi sono piatti immancabili sulle tavole dei parmigiani.

La città di Parma è infatti il cuore della Food Valley, termine con cui si va ad indicare tutta la zona dell’Emilia, patria di grandissime eccellenze enogastronomiche DOP e IGP, come il Prosciutto di Parma, il Culatello di Zibello, l’Aceto Balsamico e il Parmigiano Reggiano.

In una terra fertile come questa, non poteva non nascere una forte tradizione contadina che ha portato alla nascita di tantissimi piatti, tramandati di “rezdora in rezdora”.
Non conosci questo termine? Scopri chi sono le rezdore emiliane!

Ricette tipiche: Anolini in brodo
Ricette tipiche di Parma: gli anolini

Ecco qui alcuni dei più conosciuti!

Partiamo con il tipico piatto delle feste: parliamo degli anolini, una pasta all’uovo ripiena di Parmigiano Reggiano, cotta e servita in brodo di carne. Ne esistono varie versioni: a Parma città e nel piacentino, il ripieno viene preparato con l’aggiunta di stracotto. Anche la forma può variare nelle varie zone: esistono quelli perfettamente tondi, e quelli dal bordo seghettato.

A Parma non si rinuncia agli anolini nei mesi primaverili: si mangiano asciutti in crema di Parmigiano o in crema di tartufo.

Scopri la nostra ricetta tradizionale! Trovi la ricetta dei classici anolini al parmigiano, ma anche quella con il ripieno con stracotto.

Ricette tipiche: tortelli d'erbetta
Ricette tipiche di Parma: tortelli d'erbetta

Ci avviciniamo al mese di giugno, il mese delle sagre e dei tortelli d’erbetta! Una pasta all’uovo, ripiena, di forma quadrata e dal bordo seghettato: i tradizionali sono preparati con un ripieno di ricotta ed erbette, ma sono molto buoni anche quelli con ripieno di zucca, patate o spalla cotta.

Conditi moto semplicemente con burro, salvia e Parmigiano, sono una vera e propria golosità a cui non si può rinunciare!

Vuoi provare a prepararli? Trovi qui la nostra ricetta tradizionale.

I RISOTTI DI PARMA

Altre ricette tipiche di Parma sono quelle dei risotti. Giuseppe Verdi era un grande amante di questo piatto tanto che uno di essi ha preso il suo nome: il risotto alla Giuseppe Verdi si prepara con Crudo di Parma (ma noi ci mettiamo il Culatello di Zibello), asparagi, funghi e Parmigiano Reggiano. Cremoso e saporito, una vera delizia.

Più semplice, ma ugualmente gustoso, è il risotto al Culatello di Zibello: mantecato con abbondante Parmigiano Reggiano, si scioglie in bocca con il suo gusto unico e inimitabile.

Scopri la sua ricetta, per un pranzo ricco di sapore e di storia parmigiana.

 

Per altre ricette tradizionali, sfoglia il nostro ricettario online: un piccolo blog dedicato alle preparazioni emiliane.

Gallery
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
OTTIENI UNO SCONTO DEL 10%!
Potrai usufruire di un buono sconto del 10% sul primo acquisto online.
Email
Sesso
Data di Nascita
Provincia
 
Iscriviti