Samantha Corsini

Samantha Corsini

separatore
Chef
acquista Chiedi all'esperto

Tra profumi, sapori, mestoli e ricette, dedicarsi a preparare qualcosa per se stessi o per altri è sempre un’esperienza divertente e soddisfacente.La nostra Samantha Corsini è chef da 15 anni, lavora in Parmamenù da 10 e si impegna ogni giorno per creare piatti unici che sappiano raccontare la storia di Parma attraverso le ricette della tradizione e i prodotti del territorio.Saprà svelarvi i segreti per un risotto cremoso, una sbrisolona croccante e un anolino perfetto. Vi consiglierà sugli abbinamenti migliori con cui è impossibile sbagliare, suggerendovi gli accostamenti più stravaganti ma in grado di stupire ogni palato.Samantha adora la torta fritta, il Parmigiano e i salumi del nostro territorio: se potesse essere un piatto sarebbe una lasagna.

Funghi
Qualche idea per cucinare i funghi
separatore

Tra primi, secondi, insalate e antipasti, coi funghi ci si può sempre sbizzarrire!

Partiamo dai primi piatti.
Il risotto ai funghi è un grande classico, ma anche le tagliatelle o una semplice pasta. Un abbinamento vincente è con i piselli e magari anche un po’ di salsiccia: potete optare per porcini secchi da idratare nel brodo, oppure champignon a fettine da far rosolare in padella.

Gli champignon si adattano bene anche ai secondi, in abbinamento al pollo ad esempio. Oppure potete provarli anche in una bella frittata o con la polenta (un classico piatto invernale).

Cotti in padella con un po’ di olio, aglio e prezzemolo, sono un buonissimo contorno, ma se fatti fritti sono da leccarsi i baffi!