Funghi Porcini: Curiosità e Abbinamenti

separatore
09/09/2024
Funghi porcini 16:9

Entra nel mondo dei funghi porcini: scopri curiosità, ricette e suggerimenti!

Con l'arrivo dell'autunno, i boschi tornano a riempirsi di profumi inebrianti e sapori intensi, tra cui spicca il re indiscusso della stagione: il fungo porcino. Questo ingrediente iconico della cucina italiana è amato per la sua versatilità: è infatti capace di arricchire piatti che spaziano dagli antipasti ai secondi e, per i più audaci, persino nei dolci.
Scopriamo insieme alcune curiosità e i migliori abbinamenti per valorizzare i funghi porcini.

Funghi porcini 4:3 -a
Curiosità sui Funghi Porcini

Il porcino più grande del mondo

Il porcino più grosso mai scoperto è stato trovato nella zona di Irpinia (Avellino) e pesava quasi 5kg, precisamente 4,7kg.
Una vera rarità, considerando che i porcini normalmente sono molto più piccoli: il gambo sodo e tozzo può raggiungere i 25cm circa di altezza, mentre il cappello ha un diametro che varia tra i 6 e i 30cm.
Il cappello dei funghi porcini è molto caratteristico: carnoso e vellutato, può variare nei colori passando dal giallo al rosso, fino al marrone.

La pulizia è fondamentale

I funghi porcini non vanno mai puliti sotto l’acqua corrente. La loro consistenza spugnosa, infatti, assorbe facilmente i liquidi, alterandone il sapore.
Usate un panno inumidito per rimuovere delicatamente i residui di terra.

Ottimi sia crudi che cotti

I porcini freschi sono perfetti anche crudi: tagliati sottili e conditi con olio e sale, possono arricchire insalate o accompagnare una tagliata di carne.
In alternativa sono deliziosi anche fritti in pastella, trifolati con aglio e prezzemolo o saltati in padella con un goccio di vino bianco.

Funghi porcini 4:3 -c
Curiosità sui Funghi Porcini

Come conservare correttamente i funghi porcini

Attenzione: mai conservare i porcini in sacchetti di plastica! Si compromette la qualità, favorendo l’umidità e degradando il prodotto.
È meglio optare per i sacchetti di carta. Altrimenti potete tagliarli, congelarli e conservarli più a lungo, così da averli a disposizione anche fuori stagione

Un prodotto tipico di Parma

Il fungo porcino di Borgotaro è uno dei prodotti IGP tipici della Provincia di Parma. È l’unico prodotto ortofrutticolo a non essere coltivato: cresce infatti spontaneamente nei boschi dell’Appennino parmense. Ha una forma arrotondata e carnosa e un sapore aromatico, perfetto da abbinare al Parmigiano Reggiano e alla polenta.

ABBINAMENTI E RICETTI CON I FUNGHI PORCINI

I funghi porcini rappresentano un ingrediente prezioso e versatile, capace di trasformare ogni piatto in un'esperienza culinaria unica. Che siano freschi o conservati sott'olio, i porcini si prestano a un'infinità di ricette e abbinamenti. Se ami i sapori autentici della natura e vuoi arricchire i tuoi piatti con una nota di raffinatezza, i funghi porcini sono la scelta ideale!

Prova i funghi porcini sott’olio!

I porcini si prestano a infiniti abbinamenti: sono perfetti da abbinare sia a carne e formaggi, che a legumi e verdure.
Inoltre, richiedono una cottura piuttosto breve per mantenere intatti i valori nutrizionali e il sapore intenso.
Ecco alcune ricette sfiziose con i funghi porcini!

  1. Crostini con Porcini sott’olio: un antipasto semplice ma delizioso, per stupire i tuoi ospiti. Spalma un velo di formaggio fresco su una fetta di pane croccante e aggiungi qualche fungo porcino sgocciolato.
  2. Tortini di Pasta Sfoglia con funghi porcini: crea dei cestini di pasta sfoglia utilizzando una teglia apposita. Dopo aver foderato gli spazi con la pasta sfoglia, bucherella il fondo. Prepara una crema mescolando ricotta, funghi porcini, sale e pepe, e farcisci i cestini. Inforna a 180° per circa 30 minuti
  3. Hamburger con funghi porcini: se sei amante dei burger, prova ad arricchire il tuo panino con qualche fungo porcino sott’olio. Oltre alla classica combinazione di carne e formaggio, i funghi aggiungono un tocco gourmet che farà la differenza
  4. Polenta con Stufato di Vitello e Porcini: un piatto robusto e dai sapori intensi, perfetto per una cena invernale. Prepara un succulento stufato di vitello con salsa ai funghi porcini, e accompagna il tutto con una generosa porzione di polenta fumante!
  5. Insalate e Piatti Freddi: i porcini sott’olio possono essere utilizzati anche per arricchire insalate di riso o pasta fredde, aggiungendo una nota di gusto e raffinatezza ai tuoi piatti leggeri.

Con i funghi ci si può davvero sbizzarrire in cucina! In particolare, i funghi porcini sono facili da abbinare ed estremamente versatili, perfetti per ogni portata: con in loro sapore intenso e caratteristico, sono la scelta perfetta per portare l’autunno in tavola!

Gallery
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
OTTIENI UNO SCONTO DEL 10%!
Potrai usufruire di un buono sconto del 10% sul primo acquisto online.
Email
Sesso
Data di Nascita
Provincia
 
Iscriviti