Dolci di Halloween: le tradizioni del territorio

separatore
26/10/2023
Dolci di Halloween

I dolci dell'Emilia-Romagna per la commemorazione dei defunti

Si avvicinano la notte di Halloween e la festa di Ognissanti: in tutta Italia esistono tradizioni e usi che di anno in anno vengono tramandati. Anche qui in Emilia ci sono vecchie usanze, tra cui quella di preparare di particolari dolcetti.
Scopriamo insieme i dolci di Halloween che si preparano nel territorio emiliano!

Un tempo, era usanza in Emilia-Romagna fare la “carità di murt”: i più poveri andavano di casa in casa a chiedere la carità, ricevendo il cibo dalle persone a cui bussavano.

In alcune zone rurali nelle case si usava lasciare la tovaglia sul tavolo per accogliere le anime dei propri cari.

Fave dei morti
Dolci di Halloween: le fave dei morti

Ci sono alcuni dolci particolari che vengono preparati per commemorare il Giorno dei Defunti: in Emilia-Romagna si cucinano le fave dei morti.
Le fave dei morti sono dei biscottini croccanti a base di mandorla tritata aromatizzati con buccia di limone o cannella. Vengono detti “fave” perché originariamente erano cucinati con fave secche: questo alimento viene considerato un tramite tra il mondo dei vivi e quello dei morti per via delle loro lunghe e profonde radici.

Frutta secca
Dolci di Halloween: la piada dei morti

La piada dei morti è un altro dolce tipico che si preparavano soprattutto in Romagna: è una focaccia dolce ricca di frutta secca. La ricetta sembra abbia origini celtiche e veniva preparata per ingraziarsi gli spiriti che oltrepassavano la porta tra mondo dei vivi e quello dei morti.

OSSA DEI MORTI
Qui a Parma il dolce tipico preparato per la commemorazione dei defunti si chiama Ossa dei Morti: è un biscotto speziato a base di mandorle, con una forma allungata che ricorda quella di un osso. Spesso vengono preparati insieme ai bambini e glassati: così diventano tutti diversi e di tanti colori!

 

Sei curioso di scoprire altre curiosità sulle tradizioni emiliane? Iscriviti alla nostra newsletter o scarica la nostra app!

Gallery
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
OTTIENI UNO SCONTO DEL 10%!
Potrai usufruire di un buono sconto del 10% sul primo acquisto online.
 
Iscriviti