Massimo Zanardi

Massimo Zanardi

separatore
Salumiere
acquista Chiedi all'esperto

Una gastronomia come il nostro negozio vecchio non è solo un locale: è un viaggio nel territorio parmigiano, attraverso i suoi prodotti e i suoi sapori.Massimo Zanardi è salumiere e direttore della nostra Bottega Storica: persona alla mano che ama il proprio lavoro e il contatto con i suoi clienti che per lui sono come amici di vecchia data a cui affettare il salume migliore e consigliare la giusta salsa per un tagliere di Parmigiano Reggiano.Scopri i suoi segreti per conservare e servire al meglio salumi, formaggi, paté al Parmigiano, salse e conserve!

Prosciutto di Parma DOP
Come riconoscere un buon Prosciutto Crudo
separatore

I prosciutti non sono tutti uguali: come essere sicuri di acquistare un prodotto di grande qualità?

Prima di tutto, vi consiglio di osservare il marchio e i riconoscimenti ottenuti: il Prosciutto di Parma viene prodotto in un territorio limitato della provincia di Parma, con varie norme e obblighi a cui devono sottostare i produttori per garantire un’eccellente qualità e un alimento assolutamente naturale.

Per cui se sulla cotenna trovate la corona ducale, simbolo del Consorzio, andate sul sicuro: quello sarà Prosciutto di Parma stagionato per almeno 12 mesi.

 

Passando agli aspetti qualitativi, un dettaglio da considerare è il colore: deve essere tra il rosso e il rosa, con l’orlo bianco di grasso che deve essere sempre presente senza mai essere eccessivo.

La fetta deve essere morbida e non sembrare secca o lucida: se il colore tende al giallo, il prodotto che avete davanti è di scarsa qualità.

 

All’assaggio deve avere il tipico aroma stagionato, con un sapore equilibrato: la fetta e stata correttamente affettata se è sottile come “un velo da sposa”, è tenera e si scioglie in bocca senza impastarsi.