> Leggi Bio
Tra profumi, sapori, mestoli e ricette, dedicarsi a preparare qualcosa per se stessi o per altri è sempre un’esperienza divertente e soddisfacente.La nostra Samantha Corsini è chef da 15 anni, lavora in Parmamenù da 10 e si impegna ogni giorno per creare piatti unici che sappiano raccontare la storia di Parma attraverso le ricette della tradizione e i prodotti del territorio.Saprà svelarvi i segreti per un risotto cremoso, una sbrisolona croccante e un anolino perfetto. Vi consiglierà sugli abbinamenti migliori con cui è impossibile sbagliare, suggerendovi gli accostamenti più stravaganti ma in grado di stupire ogni palato.Samantha adora la torta fritta, il Parmigiano e i salumi del nostro territorio: se potesse essere un piatto sarebbe una lasagna.
Hai voglia di un bel piatto di pasta al forno? Oppure di una bella fetta di lasagna? Ecco qualche consiglio per preparare un perfetto ragù di carne per rendere speciali i tuoi piatti
- Per preparare il ragù non serve una grande manualità, sono però fondamentali le materie prime: scegli un mix di carne di manzo e maiale macinato fresco. Meglio se la carne di maiale è leggermente grassa perché è proprio il grasso a dare il gusto finale
- La cottura della carne deve essere lenta: tieni la fiamma dolce, mescola bene e attendi fino a che non avrà raggiunto un colore brunastro.
- Quando la carne sarà ben rosolata, aggiungete un bicchiere di Lambrusco: darà un sapore unico e tutto emiliano ai vostri piatti!