Massimo Zanardi

Massimo Zanardi

separatore
Salumiere
acquista Chiedi all'esperto

Una gastronomia come il nostro negozio vecchio non è solo un locale: è un viaggio nel territorio parmigiano, attraverso i suoi prodotti e i suoi sapori.Massimo Zanardi è salumiere e direttore della nostra Bottega Storica: persona alla mano che ama il proprio lavoro e il contatto con i suoi clienti che per lui sono come amici di vecchia data a cui affettare il salume migliore e consigliare la giusta salsa per un tagliere di Parmigiano Reggiano.Scopri i suoi segreti per conservare e servire al meglio salumi, formaggi, paté al Parmigiano, salse e conserve!

Salumi tagliere
Che differenza c'è tra Prosciutto Crudo e Culatello?
separatore

Entrambi sono prodotti dalla stessa razza di suini, ma non si assomigliano per niente.

Ecco le differenze tra Prosciutto Crudo di Parma e Culatello di Zibello.

  • Il Culatello è prodotto nella Bassa Parmense, la zona della nostra provincia più vicina al Po: qui l’umidità è ideale per il processo di stagionatura, fondamentale per conferire al Culatello il suo gusto caratteristico. Il Crudo è invece prodotto in collina, tra la via Emilia e gli Appennini, dove temperatura e ventilazione permetto al prosciutto di acquisite il suo sapore unico.
  • Crudo e Culatello sono due parti diverse del maiale: per il Prosciutto si usa la coscia, mentre per il Culatello si usa il gluteo, parte più pregiata e tenera. Per questo, Culatello e Crudo hanno due forme differenti.
  • La salatura è diversa: il Culatello viene salato con un mix di sale, aglio e pepe, mentre il Prosciutto Crudo ha solo sale marino
  • La stagionatura del Crudo è più lunga: la minima è di 12 mesi. Quella del Culatello invece è di almeno 10 mesi.
  • Il sapore poi è inconfondibile: provate e noterete subito la differenza!