Acqua
Malto d’orzo
Frumento antico
Luppolo
Zucchero
Lievito
La Mata Scavissa
INDIAN PALE ALE (IPA) CON GRANI ANTICHI COLTIVATI IN PROVINCIA DI PARMA
FERMENTAZIONE: ALTA, rifermentata in bottiglia.COLORE: ambrato.SCHIUMA: abbondante pannosa, compatta e a grana fine.OLFATTO: fiori e frutta con lievi note resinose ed erbacce.IN BOCCA: All’inizio si percepiscono le note floreali che in bevuta lasciano spazio a sentori erbacei in equilibrio con il suo finale secco (dato dai grani antichi) e dall’amaro persistente dato dalla luppolatura generosa e esaltata dal Dry hopping di luppoli americani. Ha corpo medio, dissetante ma di grande soddisfazione al palato.
Malti: Pale, Pils, munich, munich III, grani antichi coltivati in Provincia di Parma.Luppoli: Chinook, Centennail, Mosaic.
NOTA: tecnica del Dry hopping:
“…la procedura è semplice e consiste nell’aggiungere un’ulteriore inserimento di luppolo, oltre a quelle da amaro e da sapore/aroma effettuate in bollitura, nella fase (generalmente finale) della fermentazione della birra. Per questo motivo ha senso parlare di luppolatura “a freddo”: viene effettuata non col mosto bollente, ma a temperatura molto più bassa, dove l’estrazione degli oli del luppolo avviene in modo diverso e l’isomerizzazione degli alfa acidi non può verificarsi. La motivazione è intuitivamente semplice, aggiungere un ulteriore livello di complessità alla luppolatura andando a cogliere i profumi “naturali” del luppolo…” estratto da “Fermento Birra”.
GRADO ALCOLICO: 6,5%VOLTEMPERATURA DI SERVIZIO: 7-8C°
Bicchiere: pinta americana.Forma sedimento naturale sul fondo, Birra non pastorizzata, non microfiltrata.