Massimiliano Carpanese

Massimiliano Carpanese

separatore
Sommelier
acquista Chiedi all'esperto

Il miglior vino per ogni occasione, il modo corretto di conservarli e servirli, il vino ideale da regalare e quello più particolare da assaggiare… Massimiliano Carpanese è il nostro Sommelier e vi svelerà i suoi segreti dandovi i consigli giusti per stupire il vostro palato con un’esperienza di gusto unica.Sommelier e gastronomo rappresenta la terza generazione della famiglia Carpanese. Innamorato del territorio di Parma, dei suoi sapori, dei suoi prodotti e della sua tradizione enogastronomica che fa rivivere in ogni locale Parmamenù.Si diverte ad assaggiare le nuove produzioni del territorio, cercando di scovare le più uniche e originali e qualche volta ci mette lo zampino creando prodotti unici come Malatampora, il primo Vermouth a base di Lambrusco e Malvasia, e Tetenju, il primo Lambrusco Fermo di Parma a potersi fregiare della DOC. 

Abbinamenti Lambrusco
Stai preparando il menù di Pasqua?
separatore

Qui in Emilia per Pasqua si predilige il ragù, sbizzarrendosi tra lasagne, tagliatelle o pasta al forno. In questi casi vi consigliamo un vino rosso saporito, dalla struttura piena e persistente: in Emilia la scelta ricade su un Lambrusco o su un Gutturnio, capaci di esaltare il profumo del ragù, abbinandosi al sapore della pasta.

Se seguite la tradizione e per secondo cucinate l’agnello, il vino perfetto deve essere intenso, strutturato e con un tannino capace di pulire il palato. Nel caso di agnello alla griglia, il vino ideale è un rosso intenso e morbido come il Valpolicella Ripasso. Se invece preferite il coniglio cucinato alla cacciatora, potrete abbinare un vino rosso strutturato come un Barbera o un Sangiovese.

Se per dolce optate per la classica colomba, un Prosecco Superiore è ciò che fa al caso vostro. Se vi sbizzarrite con un tiramisù, il mio consiglio è di scegliere un vino delicato e leggermente frizzante come un Moscato.