Abbinamenti tra formaggi e marmellate

separatore
03/05/2023
Abbinamenti tra formaggi e marmellate

Consigli per accostamenti golosi e originali

Marmellate e formaggi: due alimenti che sembrano non avere nulla a che fare tra loro, eppure insieme sanno creare esperienze di gusto uniche e originali. Scopriamo insieme quali sono i migliori abbinamenti tra formaggi e marmellate per creare antipasti sfiziosi che stupiranno ogni ospite.

 

Perché formaggi e marmellate si abbinano bene?

Marmellate e formaggi sono due elementi molto diversi tra loro ma che sanno combaciare perfettamente come due pezzi di un puzzle.
I formaggi infatti sono privi di zucchero e quindi la loro sapidità si bilancia perfettamente con miele, marmellate e confetture.
Ma non tutto va bene con tutto…

Abbinamenti tra formaggi e marmellate -2
Diversi formaggi, diverse marmellate

I formaggi sono molto diversi tra loro in base al latte con cui vengono prodotti (se vaccino, ovino o caprino) ma non solo: in base alla stagionatura possiamo avere formaggio più freschi o a pasta dura.

La regola fondamentale per creare i giusti abbinamenti tra formaggi e marmellate è ricercare l’equilibrio: i formaggi più stagionati e sapidi andranno accompagnati da confetture più dolci, come pere, prugne, ciliegie, frutti di bosco o albicocche.
I formaggi freschi e morbidi, invece, si trovano meglio con marmellate più acidule come quelle agli agrumi.

Scopri la nostra dispensa online! Confetture, marmellate, giardiniera e miele per tutti i gusti!

Abbinamenti tra formaggi e marmellate -1
Esempi di abbinamenti tra formaggi e marmellate

Formaggi stagionati come il nostro Parmigiano Reggiano o il Pecorino si sposano perfettamente con la confettura di pere, mentre quelle di pesche e di albicocche sono l’ideale con i formaggi dal sapore piccante oppure erborinati, come il gorgonzola.

I formaggi freschi di capra prediligono invece la confettura di fichi, come anche brie e camembert.
Con ricotta e robiola invece provate la marmellata d’arancia, oppure giocate per affinità accostando una confettura ai frutti di bosco per un abbinamento unico e moderno.

Gli abbinamenti del Parmigiano Reggiano

Il Parmigiano Reggiano è un formaggio stagionato a pasta dura, che quindi predilige confetture più dolci. La migliore opzione è la confettura di pere, ma si abbina bene anche ad una composta di cipolle rosse oppure di pomodorini verdi.
Se preferite un Parmigiano poco stagionato, potete provare l’accostamento con mostarde poco piccanti come la mostarda di Voghera.
Se invece preferite provare l’accostamento con il miele, vi consigliamo il nostro millefiori oppure un miele di castagno: intenso e persistente, creerà un incontro di sapori particolare e vivace.

Sai come nacque il Parmigiano Reggiano? I primi produttori furono i monaci dei monasteri durante il Medioevo. Scopri di più sulla storia del Parmigiano Reggiano!

Gallery
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
OTTIENI UNO SCONTO DEL 10%!
Potrai usufruire di un buono sconto del 10% sul primo acquisto online.
Email
Sesso
Data di Nascita
Provincia
 
Iscriviti